L'applicazione ingegneristica di affidabili software commerciali CFD e FEM aiuta il nostro team di ingegneri qualificati a fornire prontamente soluzioni avanzate ai nostri clienti, dando loro pieno supporto sia nelle fasi di Progettazione Concettuale che in quelle di Progettazione Dettagliata.
Abbiamo consegnato con successo progetti articolati che coinvolgono tutte le principali funzionalità CFD e FEM. I principali ambiti in cui si ricorre alle metodologie numeriche sono:
- Health, Safety & Environment. La CFD risulta essere uno strumento potente, in grado di simulare scenari complessi definiti da studi statistici su incidenti rilevanti, altrimenti impossibili da riprodurre con esperimenti in situazioni ad alto rischio o semplicemente da valutare con approccio analitico. Le applicazioni tipiche in ambito HSE, studiate mediante CFD, sono:
- Dispersione degli inquinanti in ambiente interno e esterno;;
- Risk Analysis per una fonte di calore in impianti industriali;
- omportamento di un sistema di stoccaggio e trasporto del gas
- Design & Ottimizzazione di Dispositivi e di Sistemi. Le analisi CFD e FEM vengono effettuate al fine di comprendere a fondo comportamento fisico di singoli dispositivi o di sistemi complesse. Nelle fasi iniziali della progettazione del prodotto, la flessibilità dell'approccio numerico ci ha aiutato a identificare tempestivamente i parametri sensibili ed a contribuire a mettere il processo di progettazione del prodotto sulla strada giusta fin dalle battute iniziali. Quando si è intervenuti nell'ultima parte della fase di progettazione, grazie alla completezza di un tipico studio sia CFD sia FEM, è stato possibile valutare rapidamente eventuali difetti di progettazione esistenti ed individuare il margine di miglioramento per il valore di mercato del prodotto.
Abbiamo maturato esperienza nella modellazione numerica ed ottimizzazione di diversi devices quali:
- Valvole di controllo e componentistica
- Scambiatori di calore
- Serbatoi e recipienti in pressione
- Jet per miscelazione
- Macchine rotanti (ventilatori e pompe)
- Reattori chimici
- Progettazione di Camere bianche. L'ottimizzazione della camera bianca nelle applicazioni farmaceutiche e di produzione può essere facilmente eseguita con l'analisi CFD. Attraverso la valutazione del sistema di ventilazione e la modifica del design della stanza, le simulazioni possono prevedere l'efficacia del ricambio d'aria, la distribuzione dei contaminanti e l'efficienza della velocità del flusso d'aria..
Streamline Engineering è dotata dei migliori software professionali all'avanguardia (Pacchetto completo ANSYS e Simscale) in grado di affrontare un'ampia gamma di problematiche industriali e di vincere la concorrenza accelerando il Time to Market dei prodotti. Le principali funzionalità trattate sono: